ST² (Surface Based Air Defence Tactical & Training) è un software specifico per l’addestramento degli operatori di difesa missilistica e aerea integrata basata su sistemi d’arma di superfice (terrestri e navali). in grado di simulare il comportamento di un sistema SBAD di ultima generazione. La simulazione fornisce un framework one-to-one utilizzabile per addestrare operatori e controllori di un generico sistema d’arma, utilizzando le più recenti dottrine e tattiche di tiro.
Il modello software, è in grado di simulare molteplici elementi di un sistema d’arma come: Missili, Radar, Lanciatori, Radio e collegamenti di tipo Tactical Data Link.
Il sistema d’arma ed il missile intercettore, possono essere personalizzati seguendo modelli realistici basati su coperture radar, e performances del missile intercettore.
ST² è in grado di generare tracce aeree tipo Aircraft-Cruise Missile-UAV seguendo semplici traiettorie rettilinee o con percorsi di volo complessi, o tracce spaziali come missili balistici.
Lo strumento generatore di traiettoria, fornisce la possibilità di progettare una traiettoria di volo specifica, inoltre un utente scenario manager può specificare ad un entità di eseguire una serie dimanovre creando una traiettoria complessa.
Addestramento operatore di sistema:
Modellazione del missile:
Dottrine e tattiche di tiro
Dottrina di tiro
Methodi di fuoco
Stati di allerta
Condizione di allertamento per la difesa aerea
Settore di fuoco e linee bersalgio
Primario e secondario
Regole di ingaggio
La capacità di connettersi a un’architettura software di comando e controllo basata su Link16 JREAP/C, consente al software ST² di simulare il comportamento di un reale sistema d’arma, elaborando una RAP (Recognized Air Picture)generata internamente e diffusa in ambito Link16 JREAP/C gestendo nel contempo ordini da parte di un operatore tattico esterno.
Il software infine è in grado di informare la piattaforma C2 (Comando e controllo) sullo stato di ingaggio della traccia in funzione dello scenario di esercizio. Durante una sessione addestrativa di tipo TDL(Tactical Data Link)sarà possibile addestrare contemporaneamente operatori di sistema d’arma ed operatori tattici tipo SAM Allocator/Weapons Allocator. Tutto questo al fine di migliorare la consapevolezza e la comprensione delle procedure tattico operative e della dottrina di tiro contraereo.
La capacità di interfacciarsi in un architettura di modelling & simulation basata su protocollo DIS Versione 6 (IEEE 1278.1a-1998) consente ad ST² di essere utilizzato come generatore di scenari per un sistema d’arma reale dotato di interfaccia Hardware in the Loop o Software in the Loop.
© 2022 GMSpazio s.r.l. All rights reserved. Partita I.V.A.: 08473031006 | Cookie policy