GARA è una soluzione dedicata alla simulazione di missioni incentrata sulle performance e sulle capacità di rilevamento dei radar. Il software integra le funzionalità dei prodotti AGI STK (AGI Systems Tool Kit) con le features appositamente realizzate da GMSPAZIO, garantendo la compatibilità con il sistema operativo Windows 10 (64 bit) e successivi.
GARA è un potente strumento che permette di valutare le capacità dei radar, di eseguire il rilevamento avanzato degli aerei e creare una simulazione in un ambiente di modellazione 3D.
L’analisi tiene conto dell’attenuazione del segnale radar (dovuta alla distanza dal bersaglio, all’assorbimento dell’atmosfera e alla dispersione del terreno), delle specifiche dei radar e dei jammers e della caratterizzazione RCS del bersaglio, producendo una serie di report e grafici e mostrando i valori ottenuti nella finestra grafica 3D.
L’interfaccia grafica del software GARA è composta da finestre di visualizzazione2D e 3D per avviare simulazioni complesse e valutarne le prestazioni attraverso un’ampia gamma di report e grafici, esportabili in formato Microsoft Excel.
GARA dispone delle seguenti funzioni :
Le prestazioni di un collegamento di comunicazione o di un sistema radar possono essere influenzate da diversi fattori ambientali. Lo strumento di configurazione “Environment” consente all’utente di applicare alle proprie analisi i seguenti modelli: dati ambientali; pioggia, nuvole e nebbia; assorbimento atmosferico.
Con lo strumento di configurazione del veivolo, l’utente può definire la traiettoria di un oggetto aereo attraverso una lista di waypoint o tramite l’import di dati esterni.
In entrambi i casi, l’altitudine viene misurata utilizzando il livello medio del mare (MSL) come superificie di riferimento. Inoltre, è possibile definire il modello 3D per l’aereo nei formati COLLADA o MDL.
La Radar Cross Section (RCS) è definita come l’area proiettata di una sfera metallica che restituisce lo stesso segnale d’eco del bersaglio se fosse sostituita da quest’ultimo. L’utente può aggiungere la RCS di un aereo dopo aver creato uno scenario e aver aggiunto un aereo.
Con lo strumento di configurazione del radar, l’utente può definire un oggetto radar collegato a una stazione di terra o a un aereo.
Il radar è di tipo monostatico (utilizza un’antenna standard per trasmettere e ricevere) con capacità di ricerca/tracciamento, per rilevare e seguire bersagli puntiformi. Il segnale di ritorno da un bersaglio puntiforme è inversamente proporzionale alla quarta potenza della distanza del bersaglio e direttamente proporzionale Radar Cross Section (RCS) del bersaglio. I bersagli reali hanno sezioni d’urto radar molto diverse a seconda dell’angolo di osservazione.
Con lo strumento di configurazione dei rapporti, l’utente può eseguire i seguenti report e grafici:
L’utente può visualizzare un report nella finestra grafica 3D con aggiornamento dinamico se in fase di animazione e, con lo strumento di configurazione “Copertura di un Singolo Oggetto”, può calcolare una copertura tra un velivolo e un radar, utilizzando come vincoli la Probabilità di detezione o la Probabilità di detezione con jamming.
Queste funzioni sono utili per avere un’ulteriore stima visiva di ciò che si può leggere dal report o dai grafici.
Aprendo il Browser degli oggetti, l’utente può esplorare diverse funzioni per ogni oggetto dello scenario e, in particolare, può importare aerei, stazioni di terra e radar da file precedentemente salvati.
Inoltre, l’utente può caricare immagini e modelli digitali di elevazione del terreno dalla finestra 3D Globe e dalla finestra 2D Map.
GARA consente di ottimizzare le capacità del radar per ottenere la massima probabilità di detezione (PDet) di un aeromobile calcolata in una determinata traiettoria e in uno scenario definito, utilizzando l’analisi parametrica.
GARA può anche generare uno scenario complesso in cui alcuni valori o realizzazioni dei parametri di interesse per il calcolo della probabilità di detezione sono specificati in anticipo, in modo che possano essere modificati durante l’analisi tenendo conto di una serie di possibili dati di input.
© 2022 GMSpazio s.r.l. All rights reserved. Partita I.V.A.: 08473031006 | Cookie policy