GSIF – GMSPAZIO Satellite Imaging Forecast

GSIF permette di conoscere immediatamente quale satellite o quale costellazione sia in grado di osservare un’area di interesse specifica a partire da un elenco di asset spaziali predefinito dall’utente. 

Con pochi click è possibile ottenere: 

  • First Imaging Function: calcolo della prima opportunità di imaging disponibile per uno o una serie di target definiti dall’utente. 
  • Revisit Time Function: calcolo del tempo di rivisitazione per uno o una serie di target definiti dall’utente.

I dati sulle posizioni orbitali dei satelliti vengono costantemente aggiornati quotidianamente attraverso i dati messi a disposizione da due database di pubblico dominio (AGI™-Satellite Database e Space-Track.org Database) e poi inseriti nel database locale dell’utente finale, in modo da propagare e valutare con la massima precisione possibile la posizione di ciascun satellite nel tempo. 

Le capacità di acquisizione dei satelliti possono essere valutate anche in presenza di satelliti inclinabili (ovvero satelliti in grado di puntare i loro sensori per acquisire un bersaglio molto distante dal nadir); ciò si ottiene parametrizzando il sistema Real Sensor Swath width all’interno dei setting che definiscono la capacità di acquisizione virtuale della piattaforma satellite. 

Sviluppato principalmente su uno dei principali motori di simulazione, AGI STK, GSIF usa le stesse interfacce avanzate 2D e 3D ed è pienamente compatibile con gli standard OpenGL. 

GSIF integra anche ulteriori informazioni relative alle missioni satellitari di telerilevamento richieste, utilizzando un database di oggetti predefinito contenente anche le specifiche dei sensori satellitari definite attraverso i seguenti parametri: 

  • Nome del satellite 
  • Provider della missione 
  • Nome del sensore 
  • Tipo di sensore (Ottico/Radar) 
  • Nome del modello 
  • Risoluzione (Ground Sample Distance) 
  • Altro 

Questa caratteristica, insieme alla capacità di valutare simultaneamente i risultati di molte missioni di telerilevamento, permette di interagire meglio con i provider di immagini satellitari per produrre risultati affidabili in tempi molto brevi. 

Gli utenti possono modificare il database inserendo nuove missioni/satelliti o rimuovendo ed editando quelli esistenti. GSIF mostra i risultati delle ricerche su mappe 2D e 3D e in un report che può essere esportato per ulteriori utilizzi. 

In ultimo, ma non per importanza, GSIF può essere completamente personalizzato per adattarsi alle esigenze di ogni utente.

About

GMSPAZIO opera dal 2005 nei settori Aerospazio, Difesa e Homeland Security, con soluzioni focalizzate sulla gestione degli scenari artificiali 4Ds (Spazio + Tempo) per aiutare i clienti a gestire: scenari di simulazione complessi, Space Surveillance & Tracking and Space Situational Awareness, Border Patrol Control, modellazione della rete di difesa missilistica, Satellite Remote Sensing e UAVs Surveillance. GMSPAZIO fornisce prodotti, servizi e formazione per sviluppare sistemi informativi integrati e personalizzati, e applicazioni e servizi software su misura dei clienti.

Follow us

© 2022 GMSpazio s.r.l. All rights reserved.   Partita I.V.A.: 08473031006 | Cookie policy